8 consigli per blogger immediatamente utili!

blog-di-carta

Foto: The first word is the hardest di APM Alex

A quanto pare sono destinato a fare il blogger, qualsiasi cosa attualmente tenti di fare non risquote abbastanza successo come questo blog… e allora perché non lasciare su questo spazio, che attualmente sta attraversando una fase di transizione peggio del governo italiano, alcuni consigli di sicuro successo per portare avanti un blog?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Scegliere una nicchia e specializzarsi

In realtà è una cosa che manco io riesco fare (anche nella vita mi risulta difficile), su questo blog parlo un po’ di tutto ma, purtroppo o per fortuna, non è la strategia migliore, né la più veloce, per portare al successo un blog. Essere interessato a tutto vuol dire non essere interessato a niente, l’ideale è scegliere una nicchia sufficientemente ampia in modo da avere abbastanza argomenti da scrivere ma non troppo generalista. I lettori devono capire cosa aspettarsi dal blog…

Connettersi con il proprio pubblico

La cosa migliore per diffondere un blog è connettersi con il proprio ed il potenziale pubblico. Questo è possibile principalmente tramite i social network, seguendo persone con interessi simili e commentando blog dello stesso settore… se state pensando di scrivere cose tipo: “leggi il mio blog” o peggio “leggo il tuo blog se tu leggi il mio” per favore cambiate “mestiere“… la discussione deve essere reale e costruttiva!

Offrire qualità

La maggioranza degli aspiranti blogger pensano a cosa possono guadagnare dalla partecipazione, per esempio, ai social network. Approccio sbagliato! Quello a cui deve puntare il blogger di successo è offrire, dare agli altri, contenuti di qualità disinteressatamente. Condividere link, informazioni e articoli utili sull’argomento trattato nel blog è la cosa migliore per attrarre un pubblico interessato, entusiasta e impaziente di leggere ogni nuovo post!

Rendere i post facili da condividere

Non tutti sanno come, o hanno il tempo di, condividere gli articoli letti sui social network. Includere i pulsanti di condivisione su Facebook, Twitter e Pinterest potrebbe essere una strategia vincente… ma ricordate, tornando al punto precedente, nessuno avrà voglia di condividere contenuti di scarsa qualità…

Programmazione ed organizzazione

Avere un’idea ben chiara di cosa si vuole fare, come si vuole fare e dove si vuole arrivare è un ottimo modo per iniziare a scrivere un blog. Generare contenuti di qualità periodicamente, cercare sistematicamente nuove fonti, programmare gli editoriali, interagire con i lettori, ottimizzare la struttura… queste e tante altre piccole cose sono necessarie per ottenere il massimo dal proprio spazio online, saperle organizzare eviterà una sicura emicrania oltre al fallimento.

Scrivere contenuti “sempreverdi”

I contenuti senza tempo sono il miglior modo per rendere il blog sempre più interessante giorno dopo giorno. Questo articolo per esempio sarà interessante domani, o fra 2 anni, come lo è oggi o come lo sarebbe stato due mesi, o due anni, fa… una notizia sull’ultimo cellulare della Samsung invece ha il suo fascino e genera interesse oggi ma domani verrà lanciato un nuovo modello e quell’articolo non lo leggerà più nessuno…

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Essere concisi

Paragrafi brevi, frasi brevi, liste puntate o numerate è questo che gli utenti internet vogliono… un articolo fra le 300 e le 1000 parole è l’ideale…

Essere se stessi

Sviluppare un proprio stile di scrittura, rivolgersi ai lettori sempre allo stesso modo, con umanità ed altruismo aiuterà a creare un feeling con il proprio pubblico che continuerà ad apprezzare i contenuti del blog nel tempo…

Via: writersmarket.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.