Wikipedia per tutti… Wikipedia via SMS

wikipedia per android

Wikipedia Zero è un’iniziativa della Wikimedia Foundation che si impegna per garantire l’accesso mobile gratuito a Wikipedia, senza costi di connessione, nei paesi in via di sviluppo. Questo progetto potrebbe permettere agli utenti di cercare informazioni su Wikipedia direttamente tramite SMS, per portare così le informazioni presenti sul portale a tutti coloro che non hanno e/o non possono permettersi uno smartphone.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’intento è quello di garantire l’accesso alla conoscenza libera ad ogni singolo essere umano, per molti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo l’accesso primario ad internet, e spesso l’unico, è tramite cellulare. Tuttavia esistono delle barriere, i costi troppo elevati del traffico dati ma anche terminali obsoleti, che possono impedire a molti utenti di leggere Wikipedia.

Mentre il costo dei cellulari ha reso possibile la loro diffusione in tutto il pianeta, per il traffico dati non è ancora così. Per il 21% degli utenti il costo delle connessioni internet mobile è ancora insostenibile anche solo per la semplice lettura online. Si dovrebbe eliminare questo costo per permettere a tutti la lettura di Wikipedia.

Anche la velocità di connessione è una barriera, addirittura per il 44% degli utenti, per l’utilizzo dell’enciclopedia libera su telefono cellulare. Pertanto c’è la necessità di ridurre l’entita delle barriere, e questo può essere fatto tramite SMS.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ci sarebbero due risultati a questo, in primo luogo i nuovi lettori saranno incoraggiati ad accere a Wikipedia, sapendo che le barriere sono meno difficili da superare (anche i modelli di cellulari più vecchi possono ricevere gli SMS); in secondo luogo i lettori esistenti non saranno ostacolati nell’accesso alla conoscenza quando ne avranno bisogno o vorranno.

Via: boingboing.net

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.