Torrent vs Emule in Italia

I torrent cosa sono lo sappiamo tutti, chiunque ne ha utilizzato uno o quantomeno ci ha provato e se anche non li aveste utilizzati sapreste cosa sono dalla televisione, i giornali, il web e qualunque altro mezzo di informazione essendo la forma di condivisione più ostacolata e resistente della storia del web.

L’Italia però da questo punti di vista è un passo indietro. Stavolta forse la cosa non è da considerarsi una posizione in retroguardia, ma un successo in più per la libertà di condivisione che ogni giorno è sempre più minacciata da governi, industria dell’intrattenimento, poteri economici in genere.

Prima dei torrent il mondo della condivisione è stato nutrito da eMule, il geniale protocollo pere to pere che grazie a un client e dei Server eMule permettono agli utenti di condividere i contenuti dei propri hard disk.

In quasi tutto il mondo occidentale questo protocollo è stato represso e praticamente abolito, in Italia invece i torrent fanno fatica ad affermarsi proprio per la forte presenza, quasi del tutto incontrastata di eMule. In particolare i clienti Fastweb possono godere a pieno di questo strumento grazie a una lista server emule sempre aggiornata.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nonostante il torrent sarebbe molto più appetibile dal punto di vista della semplicità d’uso, il mulo richiede solo un aggiornamento dei server emule al quale gli utenti sono ormai abituati e addestrati.

Siamo curiosi di sapere qual è il vostro strumento preferito. Torrent o eMule?

4 Risposte a “Torrent vs Emule in Italia”

  1. Download P2P. Emule vs Torrent…

    I torrent cosa sono lo sappiamo tutti, chiunque ne ha utilizzato uno o quantomeno ci ha provato e se anche non li aveste utilizzati sapreste cosa sono dalla televisione, i giornali, il web e qualunque altro mezzo di informazione essendo la forma di con…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.