Splashtop: Gestire il Desktop da Remoto

splashtop_connessione_remota

La gestione del proprio computer da remoto è un concetto intrigante. Con una connessione a Internet e i giusti programmi caricati in entrambe le macchine, è possibile interfacciarsi con il proprio desktop di casa, contenente tutti i documenti e le applicazioni più importanti, attraverso un netbook o addirittura un tablet o smartphone. Si tratta di un trapianto di cervello temporaneo per computer. Gli sviluppatori hanno offerto a lungo varie applicazioni di desktop remoto per iPhone e iPod, e ultimamente uno di questi chiamato Splashtop è riuscito a salire fino in cima alle classifiche di vendita nell’App Store. È probabile che il principale fattore nel recente successo di Splashtop sia il prezzo. Le versioni iPad e iPhone sono in vendita promozionale a $1.99 ciascuno (il loro prezzo normale è di $ 9.99).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’installazione del server è semplice: nella homepage del sito Splashtop troverete un download gratuito di un programma da installare sul computer principale. Una volta installato, occorre scegliere una password. Finché tale applicazione desktop è in esecuzione, il computer sarà pronto per avviare una sessione remota. Sul lato di iOS, quando si avvia l’app, comincia subito la ricerca del computer nella rete che esegue il software-server Splashtop. Seleziondo il proprio e inserendo la password, improvvisamente ci si troverà di fronte al desktop del proprio computer remoto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ogni vostro click e combinazione di tasti sarà registrata come input, e ipoteticamente, qualcuno seduto al computer sarà in grado di vedere tutto ciò che si sta facendo su di esso (tastiera e mouse del computer funzioneranno ugualmente). Il modo più semplice per utilizzare SplashTop è quando il vostro iPhone o iPad è collegato alla stessa rete WiFi del computer. Questo potrebbe essere conveniente in alcune circostanze, ma limita decisamente la definizione di “remoto” a “circa 20 o 30 metri.” Se si desidera essere in grado di controllare il computer mentre si è molto più lontani, l’accesso attraverso Internet è possibile attraverso una caratteristica che il produttore definisce ancora “sperimentale”.

Le prestazioni del Splashtop sono comunque impressionanti. Persino video riprodotti a schermo intero da Hulu o YouTube, sono stati trasmessi in perfetta sincronia con nessun lag.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.