Scienziati scoprono il più vecchio animale vivente… ma lo avevano già ucciso!

oldest-animal

A cosa dovrebbe servire la scienza se non a migliorare le nostre esistenze e a preservare il nostro pianeta? Sappiamo bene però che non funziona proprio così, infatti anche quando gli scienziati non sono/sembrano al soldo di una qualche multinazionale che ne controlla le ricerche, non dimostrano certo di essere persone dotate di senno.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

E questo è un esempio dello squilibrio di alcuni di loro. Nel 2006 infatti alcuni ricercatori hanno ripescato una vecchissima vongola Quahog. “Per interesse della scienza” hanno immediatamente congelato il povero malcapitato bivalve. Studiando successivamente l’esserino hanno calcolato potesse avere almeno 400 anni, ma accorgendosi poi di un errore nel conteggio hanno definito la sua età in 507 anni.

Il guscio di vongola Quahong cresce infatti di uno strato all’anno, esattamente come gli alberi, e quindi questi scienziati lo hanno tagliato a metà per contare le righe sovrapposte. Gli anelli di crescita possono essere visti in due punti, all’esterno e alla cerniera, posto migliore per valutarne l’età.

Ma siccome il mollusco era più vecchio del previsto alcuni di questi strati si erano compressi su se stessi rendendo il conteggio degli anelli più difficile. Si sono così accorti di aver congelato il più vecchio animale vivente, o almeno il più vecchio conosciuto. Nel frattempo se avessero lasciato la vongola al suo posto oggi avrebbe 514 anni…

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

… come fa notare il sito fonte tutta questa storia sarebbe stata meno tragica se il mollusco fosse stato mangiato da qualcuno invece che sacrificato per questa “interessantissima” ricerca scientifica… avrebbe in questo modo almeno contribuito in “modo più diretto” alla vita…

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.