Samsung Galaxy S II recensione: lo Smartphone Android più sopravvalutato della Storia?

Samsung Galaxy S II

Il Samsung Galaxy S II (o Galaxy S2 o GS2) è uno dei migliori Smartphone Android in commercio, non da oggi, ma da ben sei mesi, quando è uscito a maggio 2011. Sicuramente il Samsung Galaxy S II è un ottimo terminale, il più amato dalla comunità android ed il più amato dall’utente medio, ma è realmente all’altezza della sua fama? E’ realmente il miglior Smartphone in assoluto o è semplicemente uno dei migliori?

Hardware

Display

Il Galaxy S 2 ha un display Super Amoled Plus da 4,3 pollici protetto da Gorilla Glass, uno dei migliori display sul mercato, o così dovrebbe essere.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Super AMOLED Plus sembra un nome uscito da un ufficio marketing più che da un dipartimento di ricerca e sviluppo, anche se però, bisogna ammetterlo, le prestazioni dello schermo sono ottime, immagini vivide e colori brillanti, soprattutto il nero, che ha delle tonalità stupende. Un display perfetto fino a quando non si avvicina ad un foglio di carta bianco o al display di un altro smartphone (non necessariamente top di gamma), si noterà infatti una tonalità di bianco tendente all’azzurro o al turchese, una caratteristica della tecnologia AMOLED forse, ma comunque un difetto, un grave difetto. Insomma abbiamo una tonalità di nero veramente nero e una tonalità di bianco veramente… turchese!

Display Azzurro Samsung Galaxy S II

Immagine tratta da questo video di HDBlog

Ma se siete ancora convinti che il display Super Amoled plus del Samsung Galaxy S II sia il migliore sul mercato è perché non vi siete accorti della risoluzione solo WVGA 480×800 (pari a dispositivi di fascia media), niente in confronto al display delle stesse dimensioni dell’HTC Sensation Super-LCD qHD da 540×960 pixel o al display Retina dell’iPhone 4 con una risoluzione di 640×960 che su uno schermo di soli 3,5 pollici ha una densità pari a 326 ppi (ben oltre i 300 ppi, limite oltre il cui l’occhio umano non riconosce più i pixel singolarmente, ed è questo che rende le immagini estremamente nitide).

Nonostante la risoluzione WVGA del Galaxy S II sia stata “stirata” su 4,3 pollici non si nota scalettatura o granulosità dei pixel ed anche con il display sotto la luce solare si riesce a leggere abbastanza bene.

Il Super Amoled plus però dovrebbe consumare meno di un S-LCD, probabilmente è vero, ma in questo caso non si nota, a causa della scarsa durata della batteria (che vedremo dopo).

Dimensioni e Hardware Esterno

Le dimensioni dello Smartphone sono 125,3 x 66,1 x 8,49 mm per un peso di soli 116 grammi, questo rende il Samsung Galaxy S2 uno dei dispositivi più sottili e più leggeri in commercio, a scapito però di una maggiore robustezza e di una migliore percezione di compattezza e solidità. Questo a causa della scelta dei materiali, la plastica è sempre plastica, anche se è di ottima qualità, e non potrà mai competere con un corpo unibody in alluminio.

Sotto il display c’è un tasto centrale fisico per la home, affiancato da due tasti capacitivi, sulla sinistra “menu” e sulla destra “indietro”. Tenendo premuto il tasto menu si accederà alla funziona di ricerca rapida.

Sulla sinistra dello smartphone c’è il bilanciere del volume e sulla destra c’è il tasto di accensione/blocco, che risulta essere leggermente scomodo, infatti molti avrebbero preferito che samsung questa volta lo avesse piazzato sulla parte superiore, di fianco al jack da 3,5 mm per le cuffie, dove è più comune trovarlo sugli altri smartphone.

Sulla base del telefono c’è la porta microUSB che supporta anche lo standard MMC per la connettività HDMI, utile dato che il Galaxy S2 può girare video in Full HD.

Sul retro troviamo la fotocamera da 8MP con flash a led; sotto il pannello posteriore c’è lo slot microSD e lo slot SIM che può essere rimossa senza spostare o togliere la batteria (posizionata subito sotto).

Fotocamere

Il Samsung Galaxy S 2 ha due fotocamere, quella da 8 megapixel sul retro con flash a led, che come abbiamo visto può girare video in Full HD 1080p a 30fps, e quella anteriore da 2MP per le videochiamate.

Altri sensori

Nel Galaxy S 2 non manca naturalmente tutta la gamma di sensori che fa di uno smartphone uno smartphone, ci sono quindi il sensore di prossimità, di luminosità, accelerometro, GPS/A-GPS e bussola digitale.

Hardware Interno

Il processore del Samsung Galaxy S 2 è un ARM Cortex-A9 “Exynos” dual-core da 1,2GHz, la RAM è da 1GB e la memoria interna varia in base alla versione, 16 o 32 GB, entrambe espandibili di altri 32GB tramite microSD. La variante da 32Gb è stata però subito tolta dal commercio ed attualmente in vendita si trova solo la versione da 16GB,

Connettività e Reti

La connettività include quadband GSM e HSPA (800/900/1900/2100), Bluetooth 3.0 + HS e WiFi a/b/g/n.

Software

Il Samsung Galaxy S2 è stato lanciato con Android 2.3.3 Gingerbread a bordo, in questi mesi sono arrivati vari aggiornamenti fino alla versione 2.3.5, ed è previsto anche l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

L’interfaccia utente personalizzata da Samsung è la TouchWiz, che è poco più di una veste grafica con alcune ottimizzazioni di base al dispositivo. A prima vista ricorda ancora un pò iOS. Sicuramente molti avrebbero preferito l’interfaccia pulita di android invece che questa TouchWiz.

Non si capisce come mai Samsung abbia preferito impostare come Homescreen la prima schermata a sinistra a differenza della più comoda impostazione con homescreen centrale.

Non mancano i Widget personalizzati Samsung fra i quali News, Meteo, Calendario, Segnalibri, Orologi e Social Network.

Un’altra cosa che Samsung non avrebbe dovuto toccare è la tastiera touch, il tentativo di personalizzazione (come la tastira HTC presente nella Sense) la ha resa peggiore di quella standard android. Questo è poco più di un fastidio facilmente risolvibile grazie al gran numero di tastiere alternative presenti sul market Android.

Ci sono parecchie applicazioni preinstallate, molte sviluppate da Samsung, qualcuna migliorata (come il calendario e il player) e qualcuna peggiorata (come la mail, il file manager o la tastiera) ma in generale tutte hanno una alternativa migliore nel market.

Non mancano fra le altre un software di editing video, Polaris Office, un client IM (capace di gestire MSN, GTalk e Y!Messenger) e le Samsung Apps (lo store proprietario dell’azienda).

Ci sono poi i Samsung Hubs, il Social Hub permette di avere in una sola timeline i messaggi da tutti i social network, il Music ed il Reader Hub permettono di acquistare canzoni o e-book e giornali e il Game Hub offre una collezione di giochi Gameloft e altri piccoli mini-giochi… ma per i giochi c’è naturalmente l’Android Market.

Prestazioni

Ed adesso passiamo al punto forte del Samsung Galaxy S2, forse quello che gli ha resto la fama di migliore smartphone: le prestazioni.

Il Galaxy S II è molto forte in questo: carica le applicazioni rapidamente, le miniature della galleria fotografica si caricano quasi istantaneamente, il pinch-to-zoom è praticamente senza scatti. Google Maps, per esempio, si apre e si localizza più velocemente che su qualsiasi altro smartphone, così come la navigazione internet… sembra quasi di essere su un pc.

Anche se i valori dei benchmark valgono poco, e spesso non riflettono la reale esperienza d’uso dell’utente, il Samsung Galaxy S II li supera tutti a pieni voti, con punteggi altissimi e sopra ogni altro dispositivo android. E’ il dispositivo adatto per far volare le Rom personalizzate.

Multimedia

Grazie al display, alla risoluzione della fotocamera principale e alla fotocamera frontale, il Samsung Galaxy S 2 è uno smartphone particolarmente votato alla multimedialità, sia per le foto che per la registrazione di video in full HD. Ma solo nel settore video eccelle, infatti nell’audio è a dir poco carente, la registrazione è sì full hd ma con audio mono si perde parecchio.

Batteria

La batteria da 1650mAh è il punto debole del Galaxy S2, il grosso display ed il procesore dual-core consumano parecchio, con un utilizzo discreto si arriva ad oltre 14 ore di autonomia ma con un utilizzo più massivo scende presto a 10 ore o meno. Questo è un problema comune a tutti gli smartphone ma questo Galaxy S 2 è particolarmente avido di energia, ed anche se alcuni aggiornamenti hanno migliorato questo aspetto il problema è ancora presente.

Telefono

La parte telefonica è buona, anche la ricezione de segnale è discreta; le chiamate vocali sono forti e chiare, anche il vivavoce si comporta abbastanza bene, in complesso il dispositivo è buono ma c’è di meglio.

Conclusioni

Il titolo di questa recensione è voluto ed è parecchio provocatorio, effettivamente il Samsung Galaxy S 2 è un ottimo smartphone, uno dei migliori sicuramente, ma NON il migliore.

Per essere il miglior Smartphone, o anche il miglior Smartphone Android, un dispositivo deve rasentare la perfezione, per quanto sia possibile, e non, per esempio, vantare il miglior display in commercio e poi accorgersi di avere una risoluzione inferiore ai concorrenti così come una colorazione bianca tendente all’azzurro… sono difetti gravi.

Lo smartphone perfetto poi non può essere di plastica, anche se di qualità. La plastica è indice dell’intenzione risparmiare sulla produzione, cosa buona se poi il risparmio fosse restituito ai consumatori, ma in questo caso non è stato così dato che il prezzo di listino al lancio era uguale ai principali concorrenti, anche con scocca in alluminio. Ecco i principali pro e contro analizzati in questa recensione:

Pro:

  • leggero e sottile
  • tonalità dei colori e nero del display
  • fluidità
  • registrazione video full hd

Contro:

  • scocca in plastica
  • tonalità del bianco
  • risoluzione del display
  • tastiera software
  • touchwiz
  • registrazione audio mono

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Detto questo, e volendo concludere questa recensione con una risposta alla domanda fatta nel titolo, non posso non affermare che: il Samsung Galaxy S 2 è uno smartphone sopravvalutato, ancora una volta, non vorrei essere frainteso, è un ottimo smartphone ma non il migliore, è considerato il migliore forse perché ha un gran numero di fan ed estimatori, ma analizzando oggettivamente tutti i dati e confrontandoli con quello che il mercato smartphone ci ha proposto negli ultimi sei mesi non può essere elevato così in alto.

Il prezzo del Samsung Galaxy S II al lancio era di 599€, al momento che scrivo però non è difficile trovarlo online intorno ai 400-450€.

Vi lascio ai commenti, mi raccomando a discutere civilmente; flame, trolls e offese verranno trattati con tolleranza zero.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

28 Risposte a “Samsung Galaxy S II recensione: lo Smartphone Android più sopravvalutato della Storia?”

  1. Interessanti le argomentazioni in difesa della tua affermazione, soprattutto dopo una recensione completa ed articolata di quasi 2000 parole…

  2. Ciao Riccardo,

    nella recensione sopra ho spiegato perché secondo me il Samsung Galaxy S II non è il miglior smartphone sul mercato, ed hai ragione a chiedere quale secondo noi di KyWeek è il migliore attualmente.

    Premettendo che all’uscita reputavo il Galaxy S 2 e l’HTC Sensation circa sullo stesso piano, come puoi leggere nel nostro confronto scritto a maggio:

    http://antielart.altervista.org/samsung-galaxy-s-ii-vs-htc-sensation-confronto-fra-titani-android/

    adesso di smartphone, android e non, superiori ce ne sono almeno 3 e secondo me sono:

    Motorola RAZR
    HTC Sensation XE
    iPhone 4S

    e volendo inserirne un quarto il Galaxy Nexus.

    Non saprei dirti quale di questi sia il migliore in assoluto, in ogni caso se il SGS2 avesse avuto un display col bianco e di maggiore risoluzione e una scocca in metallo avrebbe potuto competere benissimo con questi smartphone usciti 5 o 6 mesi dopo…

  3. ringrazio in anticipo per la repentina risposta.

    mi permetto di fare una considerazione personale dicendo che il device perfetto non esiste perchè troppo legato alle abitudini personali di ognuno di noi, si può solo esporre cosa un terminale è in grado di fare ed elencare le nuove tecnologie che un nuovo smartphone introduce, scrivendo recensioni su test di utilizzo.

    personalmente ad esempio, ritego il 4″ il taglio “giusto” per quel che concerne le dimensioi di un cellulare,pertanto quello dell’ SGS2 è gia fuori range per non parlare del GN.

    Fluidità generale del sistema migliore in SGS2 rispetto a HTC, la grafica la si può modificare se non piace quella si samsung con alternative gratuite, per il resto si equivalgono, preferisco SGS2 perchè più sottile.

    Motorola un pò troppo grosso a mio avviso.

    4S, non amo iOS ed il mondo apple pertanto non ti dirò cosa ne penso a livello hardware o software, se non per il display che si ha più ppi, ma è più piccolo degli altri, forse ormai un pò troppo piccolo.

    grazie a tutti
    RB

  4. Io sono un felice possessore del GS2 è seppur anche io in maniera oggettiva ho riscontrato qualche problema, la descrizione che se ne fa in questa recensione e di un pezzo di plastica con robaccia di scarso valore dentro, e non mi sembra il caso…

    Concordo con la touchwiz, che fa pena, ma si pone rimedio con un launcher dei tanti sul market, concordo anche con la batteria che non è il massimo anche se, calibrata bene con alcune app specifiche, migliora tantissimo e poi basta impostare la luminosità senza far fare al sensore e si guadagna ancora un po di vita…comunque anche io reputo la batteria un po poco performante per le caratteristiche del cellulare.
    Io oggettivamente posso dire che a prezzo pieno non lo avrei mai preso, io l’ho trovato in un ecommerce (techmania.biz) a 399€ che penso sia il prezzo corretto per questo device…Fatto salvo per quanto detto sopra, lo smartphone è un TOP di gamma, velocissimo, non ho mai avuto, lag di sorta, riavvii o impuntamenti nei menù, la CPU dual core e la RAM da 1Gb fanno benissimo il loro lavoro, per giochi HD e app pesanti è perfetto…Posso tenere aperte tante applicazioni e il cellulare non ne risente…Il wifi e tutte le altre opzioni di connettività sono sopra alla norma, laddove gli altri smartphone di amici non prendono io riesco ad agganciare la rete GSM e laddove i miei amici hanno un segnale medio per il wifi io ho il segnale massimo con navigazione velocissima o chimata con viber limpidissima e chiara…
    La Fotocamera poi è eccezionale 8megapixel reali non interpolati, fanno foto davvero belle, in vacanza non ho dovuto neanche portarmi la macchinetta, anche in mancanza di luce sono venuti fuori degli ottimi scatti.

    Alla fine io lo consiglierei, fatto salvo per quei problemucci che ho evidenziato e riconosciuto non essendo un fanboy di nessuno…Ovviamente ogni cosa deve avere il suo reale prezzo e al prezzo di lancio non lo avrei conosigliato e non lo avrei acquistato, ma al prezzo giusto tipo come l’ho torvato io lo prenderei di nuovo.

    Saluti

  5. Ciao Gaetano, grazie per il tuo commento, però penso che a parte il titolo provocatorio ed il parere negativo sul display e la plastica del case, la recensione sia in generale positiva.

  6. Dico la mia viato chw l’ho comprato ieri:rispetto al galaxy s è tutt’altra roba;ma son rimasto deluso dallo schermo..per la risoluzione trovo sbagliatissima la scelta del classico 800*600, e specialmento abbinato alla diagonale da 4.23..io vedo i pixel quando carico una pagina web,speravo di riuscire a leggere senza problemi le parole piccole..e invece delusione totale-.-spero che il gs3 abbia uno schermo all’altezza!

  7. Mi scusi potrebbe spiegarsi meglio? Dopo una recensione tanto dettagliata meglio astenersi dallo scrivere (nell’anonimato) un commento di 4 parole tanto sterile, inutile ed al limite del ridicolo.

  8. beh, almeno bisogna ammetterlo, l’autore dell’articolo ha poche idee ma in compenso confuce, magari anche lui è di quelli che fanno la fila all’applestore

  9. Invece chi ha lasciato il commento qui sopra ha argomentato perfettamente la proprie idee. Sono aperto al confronto e sono disposto a mettete in discussione quello che scrivo, ma voglio critiche vere.

    Cosa nella recensione non ti garba? Il fatto che sono stato il primo ad evidenziare alcuni difetti del sgs2?

    Parlando di fanboy penso che quelli Samsung siano ridicoli allo stesso modo di quelli apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.