Samsung Galaxy Nexus: si scoprono i primi problemi, Vodafone blocca la messa in vendita! [Aggiornato]

Alex Ioannou Samsung Galaxy Nexus

In Foto: Alex Ioannou, primo possessore di Galaxy Nexus. Fonte: @SamsungUK

Sono cose che succedono, soprattutto quando si sommano, giorno dopo giorno, attese e aspettative su un prodotto, che poi potrebbe rivelarsi non all’altezza.

E’ successo ad Apple con iPhone 4 con il problema alla ricezione se mantenuto in un certo modo, è successo anche all’iPhone 4S con il problema alla batteria, è successo anche altre volte soprattutto quando un ampio numero di utenti idealizzano un prodotto prima della sua uscita attribuendogli caratteristiche e qualità non conformi alla realtà. Ma questa è un’altra storia.


Del Samsung Galaxy Nexus si parla da tanto tempo, sia perché è il nuovo smartphone di Google, sia perché è Samsung ed il sapore del successo del Galaxy S II è forte.

Il Samsung Galaxy Nexus è uscito appena qualche giorno fa (lo scorso giovedì 17) nel Regno Unito che già alcuni utenti hanno iniziato a riscontrare problemi e hanno inondato internet di lamentele… che dire? Io non mi sento sorpreso della cosa.

Problema detto “SAV-Ghost”

Il più grande difetto riportato sul forum xda-developers.com è qualcosa che viene chiamato SAV-Ghost (Self Aware Volume Ghost). Secondo alcuni utenti quindi il Galaxy Nexus inizierebbe ad abbassare il volume da solo, come se fosse controllato da un fantasma (da qui il nome del bug).

Per adesso non sembra esserci una soluzione al problema, non si conosce ancora la causa del SAV-Ghost, se hardware o software (peggio ancora!).

Mancanza del Suporto Flash

Un altro problema lamentato in giro per il web è la mancanza del supporto flash su Ice Cream Sandwich, anche se Google ha dichiarato che arriverà presto e che Adobe già sta lavorando sul porting del Flash per Android 4.0.

E’ vero che il problema sarà risolto a breve, ma è un errore grave ed imperdonabile lanciare senza supporto Flash ICS ed uno Smartphone con queste aspettative, uno smartphone considerato, ancora prima di essere provato, il migliore in assuluto.

Gli utenti del Regno Unito lamentano anche la mancanza di un’altra importante applicazione, il BBC iPlayer, perché probabilmente la BBC, come Adobe, non ha ancora approvato la versione per ICS.

Il primo Galaxy Nexus venduto al mondo

Questi problemi software però impallidiscono di fronte all’errore, e alla figura, fatto con il primo acquirente del Galaxy Nexus al mondo… gli è stato consegnato infatti un modello da sviluppo, invece della versione “retail”.

Sono il primo proprietario del Galaxy Nexus al mondo e purtroppo il mio telefono non funziona correttamente, non riesco ad accedere al mio account Gmail e nessuna applicazione di google compare, nemmeno il Market” ha dichiarato Alex Ioannou.

Naturalmente il dispositivo gli è stato prontamente sostituito… “e ci mancherebbe” aggiungerei!

La cosa grave però è che il caso non sembra essere isolato, anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema. Naturalmente Phones 4U, il rivenditore esclusivista del terminale nel Regno Unito, si è messo a disposizione per risolvere prontamente eventuali altri problemi del Galaxy Nexus.

Vodafone non ha ancora messo in vendita il Galaxy Nexus

Questi problemi sono bastati per mettere in allarme Vodafone, che non volendoci rimettere la faccia ha deciso di non mettere in vendita ancora lo smartphone di google e samsung, infatti un portavoce della società ha dichiarato:

Stiamo continuando a testare il software del Galaxy Nexus (praticamente Ice Cream Sandwich, n.d.r.) per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile del dispositivo. Forniremo dettagli concreti sulla disponibilità dello stesso una volta che il processo di test sarà completato con successo“.

Questo suggerisce che Vodafone potrebbe essere a conoscenza di problemi software e vorrebbe assicurarsi che questi vengano risolti prima di mettere il telefono in vendita.

Morale della Favola?

Questo insegna almeno due cose, la prima, già più volte dimostrata da Apple, è che non c’è bisogno di mettersi in fila dal giorno prima del lancio di un dispositivo pur di accaparrarselo per primi… la prima versione avrà sempre dei piccoli o grandi difetti.

In secondo luogo non si deve elevare un dispositivo alla perfezione prima di averlo provato e testato a lungo, elogiarlo solo perché costruito da questa o quella azienda.


Quello che mi chiedo, il Samsung Galaxy Nexus supererà il Galaxy S II nella (mia, n.d.r.) classifica degli smartphone più sopravvalutati della storia?

Ps. prima che mi divoriate nei commenti ci terrei a precisare questa mia ultima affermazione, entrambi i dispositivi sono fra i migliori in circolazione, in particolare il Galaxy S2, affermare che è sopravvalutato non vuole essere un modo per screditare un ottimo dispositivo, che secondo me è semplicemente un “ottimo dispositivo” ma non il “miglior dispositivo“.

Pps. Adesso via libera ai commenti, e se c’è qualcuno che ha provato o proverà il Galaxy Nexus ci faccia sapere le sue prime impressioni…

Via: pocket-lint.com

Aggiornamento 23 Novembre 2011

Il Bug al volume del Galaxy Nexus è software

Google annuncia che il difetto al volume del Samsung Galaxy Nexus è stato trovato ed è di natura software, già è stato risolto e gli aggiornamenti arriveranno presto, anche Samsung commenta, tramite la pagina Facebook UK, con le medesime parole. Attendiamo ulteriori sviluppi della situazione, che pare si stia risolvendo velocemente… rimane però la brutta figura fatta da entrambe le aziende.

Aggiornamenti Via: androidpolice.com


Pubblicità

Info su Fabio

Fabio è l'ideatore del blog e principale autore. E' appassionato di Internet, esperto di web marketing e di keywords advertising. Si occupa principalmente delle categorie internet, android e lifestyle. Twitter | Google+ | LinkedIn | Consulenza Adwords.
Questa voce è stata pubblicata in Cellulari Android, ZSlideshow e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Samsung Galaxy Nexus: si scoprono i primi problemi, Vodafone blocca la messa in vendita! [Aggiornato]

  1. Pingback: Difetti Galaxy Nexus: si scoprono alcuni problemi al multitouch! | KyWeek

  2. Pingback: Se il successo di Android non fosse dovuto soltando ad Android? [Editoriale] | KyWeek

  3. Pingback: Galaxy Nexus: recensione del nuovo Google Phone di Samsung | KyWeek

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>