Programmi di Scrittura Free: Open Office

Open Office Logo

I programmi di scrittura sono molto utili per chi ha necessità di lavorare con il pc. Che si tratti di un’azienda o di un privato, il software di scrittura è in assoluto il più utilizzato negli uffici.

Quando si acquista un nuovo computer, si ha la possibilità di testare gratuitamente e per un periodo limitato il pacchetto Microsoft Office: trascorsi i giorni di prova, è necessario acquistare la versione che si desidera per poter utilizzare ancora tutti i programmi compresi nel pacchetto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il costo di un programma di scrittura come Microsoft Word è accessibile per tutte le aziende. Ma esiste la possibilità di usufruire di programmi per la scrittura che sono completamente gratuiti e che, al massimo, chiedono una piccola offerta per gli sviluppatori che ne seguono il progetto.

I programmi di scrittura free sono molto utilizzati e sono idonei per tutti coloro che non necessitano di particolari funzioni di progettazione. Pur essendo a costo zero, offrono molte opzioni, paragonabili ai programmi commerciali più noti.

Insieme, prenderemo in esame i programmi di scrittura free più conosciuti, presentandone uno per ogni articolo. Oggi iniziamo con OpenOffice.

OpenOffice è di recente creazione. È un software open source, cioè con licenza libera, utilizzabile da qualunque utente. Il pacchetto comprende i seguenti programmi:

  • Writer, il programma di scrittura
  • Calc, il programma per creare fogli elettronici di calcolo
  • Impress, il programma per creare presentazioni
  • Base, il programma per qualunque tipo di database
  • Math, il programma che permette di creare formule ed equazioni
  • Draw, il programma in grado di creare vettori

OpenOffice contiene tutti i programmi che possono servire ad un privato o ad un’azienda che necessitino di programmi base per la scrittura.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Essendo un programma free, basterà entrare nel sito di OpenOffice per scaricare l’ultima versione. Dopo aver effettuato la registrazione, potremo iniziare ad usarlo immediatamente.

OpenOffice è sicuramente il programma di scrittura free più utilizzato. Prossimamente, vedremo insieme altri importanti software con licenza d’uso gratuita.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

3 Risposte a “Programmi di Scrittura Free: Open Office”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.