Programmi di Scrittura Free: Open Office

Open Office Logo

I programmi di scrittura sono molto utili per chi ha necessità di lavorare con il pc. Che si tratti di un’azienda o di un privato, il software di scrittura è in assoluto il più utilizzato negli uffici.

Quando si acquista un nuovo computer, si ha la possibilità di testare gratuitamente e per un periodo limitato il pacchetto Microsoft Office: trascorsi i giorni di prova, è necessario acquistare la versione che si desidera per poter utilizzare ancora tutti i programmi compresi nel pacchetto.


Il costo di un programma di scrittura come Microsoft Word è accessibile per tutte le aziende. Ma esiste la possibilità di usufruire di programmi per la scrittura che sono completamente gratuiti e che, al massimo, chiedono una piccola offerta per gli sviluppatori che ne seguono il progetto.

I programmi di scrittura free sono molto utilizzati e sono idonei per tutti coloro che non necessitano di particolari funzioni di progettazione. Pur essendo a costo zero, offrono molte opzioni, paragonabili ai programmi commerciali più noti.

Insieme, prenderemo in esame i programmi di scrittura free più conosciuti, presentandone uno per ogni articolo. Oggi iniziamo con OpenOffice.

OpenOffice è di recente creazione. È un software open source, cioè con licenza libera, utilizzabile da qualunque utente. Il pacchetto comprende i seguenti programmi:

  • Writer, il programma di scrittura
  • Calc, il programma per creare fogli elettronici di calcolo
  • Impress, il programma per creare presentazioni
  • Base, il programma per qualunque tipo di database
  • Math, il programma che permette di creare formule ed equazioni
  • Draw, il programma in grado di creare vettori

OpenOffice contiene tutti i programmi che possono servire ad un privato o ad un’azienda che necessitino di programmi base per la scrittura.


Essendo un programma free, basterà entrare nel sito di OpenOffice per scaricare l’ultima versione. Dopo aver effettuato la registrazione, potremo iniziare ad usarlo immediatamente.

OpenOffice è sicuramente il programma di scrittura free più utilizzato. Prossimamente, vedremo insieme altri importanti software con licenza d’uso gratuita.


Pubblicità

Questa voce è stata pubblicata in Utilità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Programmi di Scrittura Free: Open Office

  1. kristina scrive:

    mi piace molto sctivere su open office ed è molto bello….

  2. Pingback: L’editor per eBook in formato ePub, Sigil: semplice, gratuito e open source | KyWeek

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>