Notebook Dell con Linux Ubuntu in Cina. E da noi?

Notebook Dell Ubuntu

Dell sta pubblicizzando in Cina una serie di Notebook con preinstallata la distribuzione Ubuntu di Linux. L’iniziativa non è limitata all’inserimento dei prodotti sul sito ma i portatili saranno disponibili in 220 punti vendita in tutto il paese con una forte campagna pubblicitaria di branding alle spalle.

Purtroppo per noi, l’iniziativa è limitata alla Cina, Dell aveva provato un esperimento simile negli USA ma riscuotendo poco successo.

Avevo cercato un notebook decente con linux prima di prendere un MacBook Pro ma allora non trovai niente… non vi nascondo però che un Dell XPS 15z con Ubuntu (openSuse, o una qualsiasi altra distribuzione) mi farebbe molto gola…

Ci sarebbe comunque la possibilità di acquistare lo stesso il notebook e poi installarci Linux sopra ma perché pagare la licenza windows? E se poi qualche driver non fosse disponibile, i meno smanettoni (come me) sarebbero capaci di far funzionare tutto alla perfezione?

Ricordo con terrore tutti i tentativi, e le nottate insonni, per far funzionare il wifi sul mio vecchio Asus, naturalmente senza successo.

Allora chiederei a Dell (qualora ci fosse qualcuno in ascolto) perché non lasciate l’opportunità ai clienti di scegliere? Lasciate personalizzare qualsiasi caratteristica dei vostri notebook e desktop perché non lasciare la scelta anche per il sistema operativo?

Capisco ci possano essere dei costi, ma vendere un prodotto senza sistema operativo (anche solo per risparmiare la licenza windows) e poi offrire i driver compatibili per linux?

Fonte: canonical.com Via: engadget.com

Info su Fabio

Fabio è l'ideatore del blog e principale autore. E' appassionato di Internet, esperto di web marketing e di keywords advertising. Si occupa principalmente delle categorie internet, android e lifestyle. Twitter | Google+ | LinkedIn | Consulenza Adwords.
Questa voce è stata pubblicata in Notebook e Netbook e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>