Notebook Dell con Linux Ubuntu in Cina. E da noi?

Notebook Dell Ubuntu

Dell sta pubblicizzando in Cina una serie di Notebook con preinstallata la distribuzione Ubuntu di Linux. L’iniziativa non è limitata all’inserimento dei prodotti sul sito ma i portatili saranno disponibili in 220 punti vendita in tutto il paese con una forte campagna pubblicitaria di branding alle spalle.

Purtroppo per noi, l’iniziativa è limitata alla Cina, Dell aveva provato un esperimento simile negli USA ma riscuotendo poco successo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Avevo cercato un notebook decente con linux prima di prendere un MacBook Pro ma allora non trovai niente… non vi nascondo però che un Dell XPS 15z con Ubuntu (openSuse, o una qualsiasi altra distribuzione) mi farebbe molto gola…

Ci sarebbe comunque la possibilità di acquistare lo stesso il notebook e poi installarci Linux sopra ma perché pagare la licenza windows? E se poi qualche driver non fosse disponibile, i meno smanettoni (come me) sarebbero capaci di far funzionare tutto alla perfezione?

Ricordo con terrore tutti i tentativi, e le nottate insonni, per far funzionare il wifi sul mio vecchio Asus, naturalmente senza successo.

Allora chiederei a Dell (qualora ci fosse qualcuno in ascolto) perché non lasciate l’opportunità ai clienti di scegliere? Lasciate personalizzare qualsiasi caratteristica dei vostri notebook e desktop perché non lasciare la scelta anche per il sistema operativo?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Capisco ci possano essere dei costi, ma vendere un prodotto senza sistema operativo (anche solo per risparmiare la licenza windows) e poi offrire i driver compatibili per linux?

Fonte: canonical.com Via: engadget.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.