Nintendo 3DS Recensione: Mario finalmente è in 3D!

3ds nintendo

La Nintendo 3DS sta per essere lanciata in tutto il mondo. La Nintendo, lo sappiamo, è sempre stata un passo avanti per quanto riguarda i videogiochi e le console, né Sega (parliamo degli anni 80 e dei primi 90), né Sony e neanche Microsoft sono riusciti a stare al passo dell’azienda giapponese.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Siamo a conoscenza del fatto che la PS3 e la XBox 360 hanno una grafica migliore, effetti spettacolari e altro… ma volete mettere il divertimento di giocare con la Nintendo Wii con un gruppo di amici? Ed infatti, dopo qualche anno, Microsoft e Sony hanno dovuto adeguarsi.

Ma non divaghiamo, parliamo adesso della prima console per videogiochi portatile con grafica 3D reale senza occhialini… la Nintendo 3Ds!

Hardware

La Nintendo 3DS somiglia molto alla Nintendo DS, DSi, DS Lite o DSXL, infatti chi ne ha già posseduta una si troverà a suo agio con la nuova console. La 3DS ha lo stesso design a conchiglia delle precedenti, è un po’ più grossa della DS lite ma è circa uguale alla DSi. Per fare spazio all’aggiunta di uno stick analogico sulla sinistra è stato spostato il D-Pad qualche centimetro più in basso. Questo, sebbene non crei problemi con i nuovi giochi della 3DS, tende a disorientare i giocatori abituati a giocare con i vecchi titoli della DS.

I tasti A, B, X e Y sono nella loro familiare posizione a rombo, sulla destra della console, L e R sono in alto dove ci si aspetta di trovarli. Sono leggermente più sottili ma sporgono abbastanza bene per fare in modo che le dita gli cadano sopra piuttosto comodamente. I pulsanti Start, Select e Home sono in una posizione molto più comoda, sono infatti posizionati sotto il display touchscreen (purtroppo ancora resistivo).

I due Dysplay e il 3D senza occhiali

Lo schermo inferiore (3.02 pollici) è esattamente come quello delle precedenti DS, è un touch screen resistivo con una risoluzione di 320×240 pixel, migliorata rispetto a quella del DSi da 256×192 pixel. Ma, naturalmente, la vera novità è lo schermo superiore.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il display 3D senza occhiali è da 3,5 pollici ha una risoluzione di 800×240 pixel. Sembra abbastanza alta come risoluzione ma a causa del sistema 3D ogni occhio avrà a disposizione 400×240 pixel, che poi è la risoluzione effettiva dell’immagine.

Durante la visualizzazione in 2D l’immagine è luminosa e nitida, anche se gli angoli di visione sono un po’ deludenti, infatti si nota un netto calo di di contrasto dopo i 45°, ma non sembra essere un grosso problema perché la maggior parte del tempo ci si troverà a guardare la console frontalmente.

Fotocamere

La Nintendo 3DS sarà equipaggiata da ben 3 fotocamere, quella interna è posizionata sulla parte anteriore della console, poco sopra lo schermo; le due esterne, invece, saranno in grado di scattare foto e registrare video completamente in 3D. Tutte e tre le fotocamete hanno una risoluzione di 640×480 pari a 0.3 megapixel.

La 3DS è disponibile per la vendita a partire da oggi (25 marzo 2011), ma su amazon era possibile ordinarla già da qualche giorno.

Qualora siete interessati all’acquisto il prezzo della Nintento 3DS è di 249€, ma è sempre possibile trovare delle offerte.

Via: engadget.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

8 Risposte a “Nintendo 3DS Recensione: Mario finalmente è in 3D!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.