Navigare su Internet senza essere spiati

Foto: Web 2.0

Il Grande Fratello ti spia” non è più solo una celebre frase di un vecchio romanzo, ma una vera e propria realtà verso la quale tutti gli utenti sembrano essere abituati ormai da un po’ di tempo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Senza un controllo a macchia d’olio da parte delle autorità competenti, sarebbe infatti praticamente impossibile contrastare tutti i tentativi di illeciti commessi nella Rete: il proprio Provider, un sito Web o addirittura chiunque sappia armeggiare per bene con un PC può essere in grado di identificare ogni utente che sta navigando su Internet.

Mandare anche una semplice e-mail vuol dire quindi identificarsi, comunicando un indirizzo IP e di conseguenza la propria posizione geografica. Tutto ciò può dar fastidio anche a chi non ha nulla da nascondere ed è per questo motivo che si sono sviluppati dei sistemi in grado di garantire l’anonimato di ogni internauta.

Per evitare però che la confusione dilaghi nelle menti di alcuni di noi è bene far luce su un fenomeno definito come analisi del traffico: tutto ha infatti origine qui. Si tratta di un attività prettamente statistica grazie alla quale è possibile studiare l’andamento dei siti Web più visitati del momento, i tempi di permanenza sugli stessi e tante altre informazioni che contribuiscono a conoscere meglio ciò che gli utenti preferiscono dalla Rete.

Aldilà degli scopi benevoli di una tale attività, tutti i dati raccolti possono potenzialmente finire nelle cattive mani degli hacker, poiché tutto viene salvato all’interno di alcuni server. La privacy non è dunque pienamente garantita.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ciò non sottointende che i propri spostamenti sul Web vengano monitorati 24 ore su 24, ma non c’è comunque garanzia del contrario. A scanso d’equivoci, chi di voi non riesce ad accettare tutto ciò può armarsi a dovere e mettere in pratica le migliori tecniche di difesa.

Autore: Roberto R.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.