I plugin per WordPress indispensabili

Logo WordPress

Una domanda che molto spesso mi viene fatta è: “Quali sono i plugin indispensabili per WordPress?” Non c’è un’unica risposta, perché ogni sito/blog ha le sue caratteristiche specifiche ma sicuramente ci sono dei pluigin molto utili che vanno bene un po’ per tutti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

  • W3 Total Cache: questo plugin rende il caricamento delle pagine modo più veloce, dal momento che ne memorizza una versione statica, diminuendo anche il consumo di CPU.
  • HeadSpace2: è il plugin SEO più completo che si posa trovare, anche se ci vuole un po’ per configurarlo.
  • WordPress Database Backup: è assolutamente indispensabile per evitare di perdere dati importanti. Possibile programmare il backup e inviarlo alla propria casella di posta elettronica.
  • Thank Me Later: invia una email personalizzabile agli utenti che visitano per la prima volta il sito. Si può usarlo, per esempio, per ricordare ricordare loro di iscriversi ai Feed RSS o semplicemente per ringraziarli.
  • WP-PageNavi: altro plugin molto utile, semplifica la navigazione tra i post del blog, aggiungendo una paginazione numerica.
  • ReplyMe: questo plugin invia una email a chi lascia un commento solo quando qualcuno replica al loro messaggio. Meno fastidioso e invasivo di quelli che notificano ogni nuovo commento.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

E voi quali altri plugin ritenete indispensabili?

N.B Tutti i plugin sopra citati sono disponibili nell’extend di WordPress.

Autrice: Jessica P.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.