Hysteria: come un medico inventò il vibratore… per sbaglio… (film 2011)

hysteria-film-2011

Sappiamo quasi tutto sulle invenzioni che hanno rivoluzionato la nostra vita negli ultimi 100-150 anni… dall’energia elettrica, al telefono, all’automobile… meno sappiamo su prodotti concepiti con lo stesso genio di altri ma che la nostra società bigotta e perbenista ha saputo nascondere all’opinione pubblica a causa della loro appartenenza a settori merceologici “tabù“.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ma è proprio successo così… nell’Inghilterra vittoriana, alla fine dell’800, un medico inventò per puro caso uno degli oggetti che rivoluzionerà il mondo del piacere femminile, il vibratore (o dildo) elettrico… le circostanze? La ricerca di un modo per curare le donne annoiate della borghesia londinese dall’isteria (un disturbo che secondo la psicologia e la medicina del tempo, e fino addirittura agli anni ’50, era caratterizzato da attacchi nevrotici molto intensi).

[Attenzione: da qui in poi potrebbero essere rivelati dettagli più o meno rilevanti della trama]

La commedia Hysteria (film del 2011 diretto da Tanya Wexler e interpretato da Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Felicity Jones, Rupert Everett e Jonathan Pryce, fonte wikipedia) racconta le vicende di un giovane e promettente medico, Mortimer Granville, che in seguito ad alcuni rifiuti arriva nello studio del Dr. Dalrymple, famoso per aver in cura la maggior parte delle donne dell’aristocrazia londinese affette da appunto da isteria.

manifesto-originale-hysteria

La terapia contro “il male del secolo” consisteva nella stimolazione manuale della vagina, allora non considerata pratica erotica, della paziente con l’intento di riportare l’utero in una posizione naturale a seguito di un parossismo (praticamente l’orgasmo, ma allora non si poteva dire, non era concepito che le donne potessero provare piacere senza la penetrazione). Purtroppo la pratica comportava per il medico, a causa delle sedute anche di diverse ore, l’insorgernza di forti crampi alla mano (sindrome del tunnel carpale?). Questo purtroppo decretò il fallimento del dottor Mortimer sopraffatto dal dolore e dai crampi.

La svolta avviene quando Mortimer, tornato dall’eccentrico amico e benefattore Lord Edmund, capisce quanto un congegno elettronico, ideato proprio da Edmund, appassionato di tecnologia, riesca a dare sollievo alla sua mano dolorante grazie alla vibrazione del motore. L’idea è folgorante ed il passo per adattare il marchignegno alla causa è breve… così fu inventato il primo vibratore!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Hysteria non è certo un capolavoro indimenticabile o l’opera migliore del cinema inglese ma riesce con leggerezza a divertire lo spettatore senza risultare banale o volgare (cosa non scontata dato l’argomento trattato). Al tempo stesso trasmette la rilevanza delle circostanze storiche che hanno portato all’invenzione del sexy toy più venduto di tutti i tempi.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.