HTC Sensation Recensione

immagini htc sensation

Fino a qualche tempo fa la sfida era fra gli smartphone android e l’iphone, c’era da dimostrare che il sistema operativo android e i dispositivi sui quali era installato erano abbastanza buoni da sfidare il mercato in cui Apple era dominante. Adesso invece, con una quota dominante di mercato, la guerra è fra smartphone android, l’ultimo ad arrivare in questa arena è l’HTC Sensation il dual-core top di gamma della multinazionale Taiwanese.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Hardware

HTC Sensation ha un corpo unibody in alluminio, come nella migliore tradizione htc, con inserti in plastica morbida al tatto. Le dimensioni del dispositivo sono 126,1×65,4×11,3 mm per 148g di peso, è leggermente più lungo e doppio, un po’ più stretto e più pesante del suo diretto concorrente Samsung Galaxy S II I9100. Nonostante tutto il telaio più curvo del Sensation aiuta a mascherare le sue dimensioni e lo fa sembrare più piccolo. A differenza del laborioso sistema di “porte” dei modelli HTC precedenti, come il Desire HD, sull’HTC Sensation è possibile sganciare e sollevare l’intero pannello posteriore dello smartphone per consentire l’accesso al vano batteria, allo slot SIM e microSD.

Il Display è un 4,3 pollici super LCD con risoluzione qHD 960 x 540 pixel protetto da un foglio di vetro “Gorilla Glass”. In basso ci sono i quattro pulsanti sensibili al tocco. Il processore Qualcomm MSM8660 Snapdragon è un chip da 1.2GHz dual-core, il MSM8660 è diverso dai rivali in quanto offre due nuclei asincroni che possono funzionare a frequenze e tensioni diverse, a differenza della maggior parte dei processori sincroni presenti oggi sul mercato, questo processore è in coppia con una GPU Adreno 220 e questi due elementi insieme rendono l’HTC Sensation lo smartphone android più potente sul mercato.

La scelta della memoria però non premia il Sensation, infatti abbiamo “solo” 768 Mb di RAM e una memoria interna di solo 1 GB. Naturalmente nella confezione è presente anche una microSD da 8GB ma, per quanto possa essere veloce una SDHC, non potrà mai competere con la memoria interna. La memoria è espandibile, tramite microSD, fino a 32 GB.

Naturalmente abbiamo tutto quello che uno smartphone di questo livello deve avere come il GPS, giroscopio, G-sensor, bussola digitale, sensore di prossimità e di luce ambientale, due fotocamere – una da 8 megapixel con autofocus e flash dual-LED sulla parte posteriore, e una VGA a fuoco fisso sulla parte anteriore per le videochiamate. La connettività è naturalmente WiFi 802.11b/g/n; HSDPA 900/1700/2100 GSM/EDGE/GPRS 850/900/1800/1900; Bluetooth 3.0 + A2DP.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Software e prestazioni

HTC ha inserito Android 2.3.3 Gingerbread sul Sensation con l’ultima versione di HTC Sense 3.0. L’ultimo Sense, già vista sull’HTC Flyer, porta con sé alcuni miglioramenti come l’utile Active Lockscreen con le scorciatoie per le applicazioni, più effetti 3D nella schermata iniziale dei sette riquadri e modifiche varie dell’interfaccia utente che vanno a smussare alcuni piccoli difetti di Android.

Telefono e Batteria

Sull’HTC Sensation la qualità dell’audio è ottima sia in entrata che in uscita, anche se in vivavoce, a volume alto, potrebbe verificarsi qualche distorsione.

La durata della batteria da 1520 mAh è dichiarata fino a 495 minuti di conversazione o fino a 400 ore in standby, ma con questi smartphone è risaputo che la realtà è ben diversa. Possiamo dire con una certa sicurezza che con un uso dello smartphone normale, fra email, qualche gioco, navigazione e qualche contenuto multimediale la batteria dovrebbe reggere fra le 24 e le 32 ore. Sicuramente con applicazioni di gestione dei consumi e con un’utilizzo intelligente del terminale la batteria potrebbe durare anche la seconda giornata con una sola carica.

Conclusioni

Per gli smartphone android è un buon momento, forse il migliore della loro storia. In questa foresta di nuove uscite quasi mensili di nuovi modelli l’HTC Sensation si erge su tutti, insieme al Samsung Galaxy S II. Come abbiamo già detto non possiamo definire nessuno dei due come miglior smartphone android del momento ma ogn’uno ha le sue peculiarità. Se il Galaxy S II è già stato eletto a telefono dei Fan Android l’HTC Sensation può soddisfare un pubblico più ampio, anche di non “addetti ai lavori”, e quindi può essere considerato uno smartphone più versatile.

Via: slashgear.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

10 Risposte a “HTC Sensation Recensione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.