HTC Salsa: recensione del Facebook Phone Android

HTC Salsa Smartphone Android per Facebook

HTC Salsa è uno dei due smartphone android dedicati a Facebook, presentati all’ultimo MWC. Infatti su entrambi i dispositivi troviamo un tasto Facebook dedicato che ci permetterà di condividere la nostra vita con un click.

HTC Salsa è stato presentato a febbraio insieme al suo smartphone “fratello” HTC ChaCha, la differenza è che il Salsa ha un touchscreen completo da 3,4″ mentre HTC per il ChaCha ha optato per la tastiera QWERTY e un touchscreen più piccolo da 2,6″.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Hardware del Facebook Phone

Oltre al bottone Facebook piazzato sotto il classico pulsate “back”, HTC Salsa è racchiuso in un corpo unibody in alluminio, le sue dimensioni sono 109,1 x 58,9 x 12,3 mm e pesa 120 grammi, inoltre la sua qualità di costruzione può sicuramente essere paragonata a quella del superphone HTC Sensation (dopotutto entrambi gli smartphone devono rispettare gli standard di qualità HTC).

Il display è un touchscreen capacitivo da 3,4 pollici, la risoluzione è 480 x 320, sul lato destro in basso troviamo il pulsante dedicato per la fotocamera, il bilanciere del volume si trova in alto a sinistra e sullo stesso lato, un pò più in basso c’è il connettore microUSB; infine, in bella mostra, sulla parte anteriore del dispositivo, come abbiamo già anticipato, c’è il pulsante dedicato a Facebook.

All’interno dell’HTC Salsa troviamo un processore da 800 MHz, 512 MB di RAM e 512MB di ROM; la connettività HSPA/WCDMA 900/2100 e quadriband GSM/EDGE, con WiFi b/g/n e Bluetooth 3.0. Inoltre abbiamo il supporto A2DP per le connessioni audio bluetooth, e non mancano gli “optional” ormai di serie su tutti i cellulari come il G-Sensor, bussola digitale e i sensori di prossimità e di luce. Il display è un WVGA che è di fatto inferiore a quello degli smartphone di fascia alta, ma è perfettamente in linea con il resto dei telefoni cellulari di fascia media attualmente sul mercato.

La fotocamera posteriore è da 5 megapixel, le foto sono buone ed i video di risoluzione 720×480 sono sicuramente decenti per la condivisione su facebook, la fotocamera anteriore è una semplice VGA. La batteria è enorme, da ben 1520 mAh, come quella del Sensation, in pratica con un utilizzo del cellulare medio-alto può durare anche due giorni… veramente sorprendente!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

HTC Salsa Panoramica Software

Questo dispositivo monta il sistema operativo Android 2.3.3 Gingerbread con una versione modificata dell’HTC Sense per una migliore integrazione con Facebook. Questa versione della Sense non è la nuova 3.0 come nell’HTC Flyer e nel Sensation, ma è nuova con diversi elementi specificamente creati per Facebook. L’Active lockscreen con i quattro tasti di scelta rapida, come nella Sense 3.0, è presente, ma molte animazioni no, come il tempo e gli aggiornamenti di FriendStream. Questi limiti provengono, quasi certamente, dalla velocità del processore più bassa.

Integrazione con Facebook

Il pulsante Facebook è lì, è molto sporgente e ve lo troverete sempre davanti a meno che non lo copriate con un grosso pezzo di nastro adesivo. Di fatto il pulsante è così sporgente e visibile che sarà difficile NON premerlo. Le differenze software fondamentali con l’HTC Sense base comprendono una modifica del widget orologio della home che qui presenta gli aggiornamenti di stato degli amici di Facebook invece del meteo, FriendStream esiste ancora insieme a un piccolo widget, ma hanno aggiunto un widget della Chat di Facebook, in questo modo sarà possibile chattare su Facebook in un modo molto più semplice.

Conclusioni

HTC Salsa è un buon telefono android di fascia media, l’integrazione con Facebook lo rende appetibile ad una nicchia di utenti che non possono fare a meno di restare sempre in contatto con gli amici. Inoltre le sue caratteristiche, fra cui il singolo microfono e l’ottima batteria, lo rendono più adatto ad un utilizzo “internet” che come cellulare. Il prezzo dell’HTC Salsa si aggira fra i 350€ e i 360€.

Via: androidcommunity.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

4 Risposte a “HTC Salsa: recensione del Facebook Phone Android”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.