Gestire e catalogare collezioni con Android

Applicazioni Android per Collezionisti

A molte persone piace collezionare oggetti dei più disparati, dalle monete ai francobolli, dai modellini di ogni tipo ai libri, dai cd o dvd di musica o film ai tappi di bottiglia.

Per catalogare ed ordinare una collezione è possibile utilizzare un semplice foglio di calcolo oppure affidarsi ad un software specificamente progettato per lo scopo, come queste tre applicazioni android per collezionisti gratuite.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Collectionista manager

Collectionista è un’applicazione gratuita, supportata dalla pubblicità, che consente di gestire diversi tipi di collezioni come libri, cd musicali, film e oggetti generici. Una volta creata una collezione è possibile aggiungere i singoli pezzi manualmente o, quando possibile, scansendo il codice a barre.

È possibile aggiungere un enorme quantità di dettagli ad ogni oggetto, ed è anche possibile scaricare le copertine dei libri o CD da internet, una volta inserite tutte le informazioni (i campi a disposizione sono svariati) gli oggetti saranno ordinati su una libreria in stile iBooks

Movie Collection & Inventory

Movie Collection è un’app più specifica della precedente, infatti si focalizza sulle collezioni di film in DVD e/o Bluray. Anch’essa offre la funzione di scanner di codici a barre per facilitare il recupero di informazioni da internet, naturalmente la categoria e il rating vanno impostati manualmente. È possibile aggiungere informazioni opzionali manualmente.

Le collezioni sono mostrate però in modo testuale, un formato più utile per la consultazione ma senza effetti grafici. Ci sono anche degli elementi social, è infatti possibile condividere anonimamente il propio elenco di film, vedere cosa gli utenti hanno aggiunto alle collezioni ed eventualmente aggiungere un film alla propria lista dei desideri.

Model Collection Manager

Per gli appassionati di modellini giocattolo esiste una interessante applicazione per gestire la propria collezione: Model Collection Manager. L’app è semplice e minimalista ed è poco più di un semplice database. I campi disponibili però sono molto completi, si vede che è stata concepita da un collezionista, sono compresi infatti anche “prezzo di acquisto” e “prezzo di vendita“, dati utilissimi per collezionisti professionisti e commercianti.

Model Collection Manager è molto utile se si dispone di una collezione molto vasta e si è soliti comprare e vendere modellini.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Queste sono solo tre fra le tante applicazioni concepite per i collezionisti di ogni settore. Se utilizzate altre applicazioni utili allo scopo lasciate pure un commento e condividete le vostre esperienze.

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Gestire e catalogare collezioni con Android”

  1. Non ho scaricato l’app “collectionista” quindi magari si adatta già alle mie esigenze. Sto cercando una app che sia in grado di catalogare le numerose offerte già a me destinate nei numerosi negozi in cui mi servo solitamente.
    Ad esempio: % sconto da Sephora e in che periodo; 10 euro in regalo da “Z” (abbigliamento per bimbi) valido fino al 30 ottobre; quante pieghe mancano per completare la tessera punti dalla parrucchiera di fiducia; ….

    A volte è difficile tenere a mente queste scadenze e rischiamo di girare con un portafoglio pieno di tessere promemoria che poi immancabilmente scadono perchè vengono dimenticate.

    Ti piace l’idea? Spero di aver stimolato le tue capacità di programmatore =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.