Finalmente è arrivato il Samsung Galaxy S III!

Galaxy S3

Basta indiscrezioni e voci di corridoio, sono mesi che ogni mattina qualcuno si sveglia e pensa a cosa può inventarsi sul Samsung Galaxy S3, ma la pacchia è finita, finalmente lo smartphone android più atteso dell’anno è arrivato, presentato da Samsung a Londra nella serata di ieri.

Ma diamo uno sguardo più da vicino al terzo dispositivo della serie Galaxy S. Devo essere sincero, anche se tutti considerano il Galaxy S2 il miglior telefono in circolazione (fino a ieri), a me non è mai piaciuto e l’ho sempre considerato sopravvalutato. Ma questa volta devo ricredermi (ebbene si, non sono un fanboy di nessuna azienda e riconosco il merito) il Galaxy S3 sembra veramente un ottimo dispositivo, anche se ha degli aspetti negativi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Dico sembra perché ieri non ero a Londra e non ho avuto modo di toccare lo smartphone con mano, ma da quello che ho potuto leggere e vedere, sono rimasto piacevolmente sorpreso, spero che quando avrò la possibilità di provare il cellulare questa impressione sarà confermata. Vediamo in dettaglio cosa c’è dentro il nuovo Galaxy.

Panoramica Hardware

Il Samsung Galaxy S III ha un design elegante nonostante la cover sia ancora in plastica, le colorazioni in bianco e blu (Marble White e Pebble Blue) offrono un piacevole effetto marmo. Le dimensioni dello schermo sono esagerate, ben 4,8 pollici, e fanno spazio ad un display HD Super AMOLED (senza Plus, basato quindi su tecnologia PenTile) con risoluzione 720×1280, densità 306 ppi e protetto da Gorilla Glass 2. Il dispositivo misura 136.6×70.6×8.6 mm per un peso di 133g, che in complesso somiglia più al Galaxy Nexus che al Galaxy S2. Fortunatamente l’assenza di metallo nel case non sminuisce la senzazione di qualità dell’assemblaggio.

Il telefono mantiene il tasto centrale fisico, tipico della gamma galaxy, che è affiancato da due tasti capacitivi che appaiono quando illuminati. Sul retro ci sono la fotocamera da 8 megapixel, il flash a LED e l’altoparlante. La fotocamera anteriore è da 1,9 megapixel.

Il processore è il nuovo Exynos quad-core da 1,4GHz, supportato da una GPU che dovrebbe garantire prestazioni superiori di ben il 65% rispetto al chip grafico Mali 400 del Galaxy S II.

La batteria removibile è da 2100mAh. Il telefono dispone di slot micro-SIM e microSD fino a 64GB, che permette di espandere la memoria interna che in base alle versioni è di 16, 32 o 64GB. La connettività comprende WiFi, Bluetooth 4.0, DLNA, porta micro-USB compatibile MHL, jack per cuffie/microfono, chip NFC. Sarà disponibile o meno la connettività 4G LTE in base ai paese di commercializzazione del dispositivo. Gli altri sensori presenti sono GPS, accelerometro, luminositò, prossimità, bussola digitale, giroscopio e barometro.

Software

Il sistema operativo del Galaxy S3 è naturalmente Android nella sua ultima versione 4.0.4 Ice Cream Sandwich. L’interfaccia utente, come di solito nella gamma galaxy, è la TouchWiz che è stata migliorata rispetto alle precedenti versioni grazie anche all’aggiunta di applicazioni specifiche e di nuove funzionalità basate sui gesti e comandi vocali. Naturalemte c’è chi preferisce un’esperienza utente Android più pura e quindi non gradisce le personalizzazioni delle case produttrici.

Lo slogan è “ispirato dalla natura, progettato per gli umani” sembra quasi anticipare le stupende animazioni in stile movimento dell’acqua e gli effetti sonori che fanno da sfondo a wallpaper stagionali. Anche la tastiera è concepita bene e si adatta bene alle dimensioni dello schermo.

Aspetti negativi

Purtroppo neanche il Samasung Galaxy S III è perfetto e a mio avviso è penalizzato da almeno 3 elementi, due dei quali se li porta dietro dal predecessore. In primo difetto, che è quello che probabilmente penalizzerà di più il dispositivo, è il case in plastica, anche se il design è nettamente più bello del Galaxy S2, stiamo parlando sempre di plastica, quindi niente alluminio o “metallo ceramica”.

Altra sciocchezza fatta da Samsung è lo schermo super AMOLED con tecnologia PenTile che, oltre ad essere meno definito del super AMOLED plus, ne condivide gli aloni azzurro-turchesi che flagellano il bianco (come si può notare dall’immagine seguente tratta da engadget).

Ultimo, ma questo è un pensiero assolutamente soggettivo, come avevo fatto notato in un tweet ironico, le dimensioni dello schermo sono eccessive, paragonabili ad una racchetta da ping pong, ma a quanto pare la moda degli schermi sembra premiare “le dimensioni“.

Conclusioni

Dobbiamo aspettare le prime prove ed i bechmark prima di poter esprimere un parere completo, sicuramente però questo Galaxy S3 ha molto da dire ed attualmente sul mercato c’è un solo smartphone capace di tenergli testa: HTC One X. Purtroppo Samsung ha deciso di risparmiare sui materiali preferendo ancora una volta la plastica al metallo per la scocca, lato hardware e software invece niente da dire, le aspettative possono essere considerate rispettate. Cosa ne pensate? Comprerete il nuovo Galaxy?

Immagini via: samsungmobilepress.com (tranne dove specificato engadget.com) | Fonti: engadget.com, androidcommunity.com, samsungmobilepress.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

2 Risposte a “Finalmente è arrivato il Samsung Galaxy S III!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.