Facebook e i suoi nuovi metodi di Sicurezza

Facebook ha iniziato il rollout di nuove funzionalità per gestire meglio la sicurezza del tuo account. I punti deboli della sicurezza su social network sono principalmente due: uno è la possibilità di dimenticare la password, dimenticare le domande di sicurezza e dimenticare la password del tuo account email. Ti sembrerà incredibile, ma accade più spesso di quello che credi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’altro problema è che con tutte le applicazioni, test, giochini e altre funzioni di Facebook è sempre più probabile che la tua password finisca in mani sbagliate.

Nel caso in cui tu abbia dimenticato tutte le tue password o peggio ancora il tuo account sia stato compromesso e non riesci più ad accedere ecco che arriva la funzione “Chiavi di riserva“. Proprio come faresti per il tuo appartamento dai le chiavi di riserva, ovvero l’autorizzazione all’accesso, ai tuoi amici più fidati. Su tua richiesta questi saranno in grado di accedere al tuo profilo pur non avendo la password e anche se la tua password è stata modificata.

Per quel che riguarda le applicazioni di Facebook invece la soluzione è un po’ più scomoda, ma sicuramente più efficace. Ogni applicazione infatti potrà avere la sua password, in questo modo anche se lo sviluppatore di quell’applicazione dovesse essere un malintenzionato non avrai da temere dal momento che non gli fornirai la password principale.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Detto questo ricorda la prima regola della sicurezza informatica: il metodo più sicuro è sempre il tizio seduto dietro il computer.

Via: Slashgear

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.