Come sincronizzare tutti i nostri contenuti con i servizi Cloud

Servizi Cloud

Foto Clouds

Con l’uscita del nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 5, si è parlato molto di iCloud, il nuovo servizio dell’azienda di Cupertino capace di sincronizzare online i nostri contenuti per ritrovarli in tempo reale su tutti i dispositivi della mela in nostro possesso.

Una comodità non indifferente, che ci permette di dire addio a pen drive, hard disk esterni e backup improvvisati. L’unico problema è che tutto ciò, funziona soltanto se avete un Mac, un iPhone o un iPad.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Chi non vive la propria vita digitale soltanto su ecosistemi Mac, ma addirittura su ambienti totalmente diversi (come il sottoscritto) può utilizzare altri servizi e software che svolgono queste funzioni (cloud computing) in maniera semplice, veloce e soprattutto gratis!

La mia configurazione multipiattaforma, si presta perfettamente allo scenario di utilizzo dei vari servizi cloud che andremo a descrivere:

  • Casa: Desktop iMac con Os X Lion
  • Lavoro: Notebook HP Pavilion DV6 con Windows 7
  • Smartphone: 4Geek Horus con Android 2.2
  • Tablet: iPad 2 con iOS 5

Vediamo, prima di tutto, quali sono i contenuti che vogliamo avere sempre aggiornati e sincronizzati tra la nostra postazione fissa e mobile:

  • Mail
  • Contatti
  • Calendari
  • Documenti
  • Feed RSS
  • Video
  • Segnalibri
  • Files
  • Note
  • Password
  • Musica
  • Flickr
  • ChatIM

Per ognuno di questi, esiste almeno un servizio gratuito che ci garantisce una sincronizzazione su tutti i nostri dispositivi. Noi vi elencheremo quelli più potenti e comodi da utilizzare.

Google

Un account Gmail è basilare per avere accesso al celebre servizio di posta che ci permette di gestire anche caselle esterne (per importare quelle create, ad esempio, su libero, virgilio, hotmail, etc.). Attraverso Gmail possiamo gestire anche i contatti della nostra rubrica e gli appuntamenti sul calendario. (per approfondire: Impostare Hotmail su Gmail)

Tutti i servizi di Big G sono gestibili da Web Browser (quindi da qualsiasi Pc o smartphone) oppure attraverso i software dedicati sia su Mac (come Mail, Rubrica e iCal) che su Windows (ad esempio Outlook).

Per quanto riguarda il mondo mobile, sia iOS che (ovviamente) Android rendono disponibile la sincronizzazione nativa di Gmail direttamente dalle impostazioni del sistema operativo con le app integrate.

Non solo, un account Google ci permette anche di:

  • Accedere a Google Docs, l’applicazione web per creare e condividere in rete Documenti Word ed Excel direttamente da browser, attraverso l’App ufficiale presente sullo store Android o con le varie app a pagamento disponibili sullo store Apple.
  • Gestire i Feed RSS attraverso Google Reader, per poi sincronizzarli con i browser più comuni (Firefox e Chrome) attraverso le estensioni o con le diverse app presenti sugli store Mobile.
  • Accedere a Youtube per caricare i propri video e condividerli in pubblico o renderli privati per una visione “intima”.

Segnalibri

Per quanto riguarda i segnalibri del nostro Browser web preferito, che esso sia Firefox, Chrome, Safari o Internet Explorer esiste una comoda estensione chiamata “Xmarks” che rende automatica la sincronizzazione dei segnalibri. In questo modo, oltre a rendere disponibili i nostri siti preferiti ovunque, possiamo tenerli organizzati anche con i nostri tablet e smartphone Android o iOS.

Ci basterà avere installato sul nostro Pc o Mac, sia Chrome che Safari, installare in ognuno di essi Xmarks e avviare la sincronizzazione dei segnalibri. Automaticamente, attraverso i vari servizi propietari (iCloud per Apple e Google per Android) i segnalibri appariranno anche nei rispettivi browser dei nosti smartphone o tablet.

Files

La condivisione dei files è resa semplice da un potente servizio chiamato Dropbox. Registrandosi sul sito e installando l’apposito software su Mac, Pc, iOS e Android avremo a disposizione le versioni aggiornati di tutti i nostri files. Dropbox dà anche la possibilità di condividere determinate cartelle o files con un altro account (ad esempio, per casa e lavoro) oppure renderli pubblici.

Note

Pur essendo Gmail utile anche per sincronizzare le note, il nostro consiglio è di utilizzare Evernote, un potente software che permette di catturare, oltre ai testi, anche foto, screenshot e appunti audio. Attraverso l’account e il software (o le App per i dispositivi mobile) è possibile sincronizzare tutte le nostre note e averle disponibili ovunque ci troviamo.

Password

Quante volte avete dimenticato i parametri di accesso ad un portale, un forum o, addirittura, dei vostri dati bancari? 1Password è un potente software (disponibile anche per iOS e Android) che ci permette di immagazzinare tutte le nostre credenziali e, attraverso una comoda estensione, di effettuare l’accesso ai vari siti senza dover salvare le password nel nostro browser o doverle immetter manualmente. Inoltre, è possibile sincronizzare il database attraverso Dropbox per avere i nostri dati di accesso sempre aggiornati su tutti i dispositivi.

Musica

Apple, attraverso il servizio iTunes Match fornirà, entro la fine dell’anno, la possibilità di avere disponibile su tutti i dispositivi la musica che abbiamo scaricato, anche quella che non è stata acquistata direttamente da iTunes. Lo scopo è combattere l’ascesa dei nuovi servizi di streaming musicali quali Spotify e Grooveshark, che ci permettono di ascoltare musica gratis direttamente dal browser. Se il primo ancora non è accessibile sul suolo italiano, il secondo è già disponibile ed esiste anche una comoda App per Android e iOS (solo con jailbreak).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Foto

Per la gestione delle foto, è possibile affidarsi ai vari social network (come Facebook o Google+) oppure utilizzare servizi dedicati come Flickr (o Picasa) che mette a disposizione la sincronizzazione con le varie App mobile ufficiali e i software desktop (come iPhoto e Adobe Lightroom). In questo modo è possibile creare i nostri album (privati e non) e condividere le foto in maniera privata.

Chat IM

Se Facebook ha ucciso i software di messaggistica istantanea, chi ha saputo cavalcare l’onda del sempre più potente social network è stato Skype. La sua semplicità d’uso, le video e audio chiamate di qualità, l’integrazione proprio con facebook e la sua standardizzazione su tutti i dispositivi mobile ne ha sancito sicuramente la vittoria sul glorioso MSN.

Grazie a Raffaele Vigliotti per questo interessantissimo Articolo

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

3 Risposte a “Come sincronizzare tutti i nostri contenuti con i servizi Cloud”

  1. Articolo interessantissimo, per esigenze di lavoro e soprattutto per il blog uso moltissimo i servizi cloud, naturalmente non a 360° come fai tu, forse per pigrizia più che altro.

    In ogni caso sei l’esempio vivente di quanto si sbagliano i “FanBoy” dei vari Brand…

    Hai un iMac e lavori almeno 8 ore al giorno su Windows, usi uno Smartphone Android e hai un iPad2…

    tecnologia a 360°, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.