Come fare a meno della carta: programmi, app e servizi per lavorare in digitale!

Paperless

Foto: Paper Weaving

Sono numerosi gli ambiti professionali a rischio carta. Basta la variazione di un piccolo dettaglio e un intero progetto va mandato di nuovo alle stampe, con un costo enorme in termini sia di spreco di risorse economiche che ambientali. Può capitare poi di ricevere materiali informativi che, catturata la nostra attenzione per pochi minuti, vengono con disinvoltura gettati via. Cosa accomuna tutte queste situazioni? La scarsa efficienza della carta. Che, oltre a far lievitare i budget di spesa, danneggia sensibilmente l’ambiente e limita la mobilità. Possiamo farne a meno?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ecco una rassegna di servizi, programmi e gadget concepiti per eliminare completamente dalla tua vita il bisogno di carta.

LifeLock: offre la possibilità di rimuovere in maniera automatica il tuo nome da ogni mailing list a cui non vuoi partecipare. È un servizio rivolto alla prevenzione del furto di identità, pratica assai frequente sulla rete. Ogni mese viene eseguito un controllo per la verifica della rimozione permanente dalle liste a cui si è scelto di non aderire.

CatalogChoice: è un servizio no-profit che opera in collaborazione con altre società per assicurare l’invio di cataloghi alle sole persone interessante. È gratuito e ti consente di cercare ed eliminare il tuo nome da un vasto database di liste.

Square Reader: l’applicazione Square Readear è disponibile per iPhone e ti consente di accettare pagamenti con carta di credito dal tuo cellulare a costi ridotti e senza tariffe mensili. I pagamenti sono immediati e, sia a te che al compratore, è recapitata una copia della ricevuta via email. Non avrai neppure bisogno di portarti la carta di credito fisica, può essere inserito solo il numero.

HelloFax: ti è fornito un numero di fax locale che gira le comunicazioni al tuo indirizzo di posta elettronica. Puoi, in tutta comodità, riempire moduli, firmare e richiedere la firma di documenti. Molto pratico per ovviare alla carta senza rinunciare al servizio fax.

SignNow: con SignNow puoi trasmettere un documento da qualsiasi luogo, anche attraverso sistemi mobile (come iPhone). Nel breve volgere di pochi minuti riceverai una email che ti consente di firmare, compilare dati e inviare il documento a chiunque altro per una firma. È simile a HelloFax eccetto il fatto che è gratuito, non ha una componente fax e funziona bene su dispositivi mobili.

Doxie: hai bisogno di digitalizzare i tuoi documenti? Oltre a questo Doxie li salva direttamente in un servizio di cloud hosting, come Dropbox e Google Docs. Presto potrebbe fare la sua comparsa una versione che non richiede l’uso del computer, ampliandone la mobilità.

PostalMethods: se hai ancora bisogno di un invio fisico della posta, con PostalMethods puoi caricare un documento grazie alla sua interfaccia web o via email. La società si occupa della stampa, di imbustarlo e provvede all’inoltro.

Virtual Post Mail: come ben descritto dal nome, questo servizio crea una tua casella postale da cui ricevere in forma digitale le comunicazioni recapitate. Molte le azioni possibili. Dal riciclaggio della carta all’eliminazione automatica dei messaggi di alcuni mittenti, passando per il download in formato pdf e il suo invio.

CardMunch: l’applicazione trasforma l’immagine di un biglietto da visita in un insieme di informazioni digitali indirizzate al tuo telefono. Il biglietto da visita scannerizzato viene aggiunto ai tuoi contatti. L’app è gratuita.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

CamScanner: per documenti di una certa dimensione, puoi optare per CamScanner. Applicazione che trasforma il tuo telefono cellulare in uno scanner. Fai una foto del documento, modificane i dettagli e migliorane testo e immagini. Allega poi il documento PDF in una email o caricarlo sul servizio cloud.

ScanDigital: è l’ideale per coloro che hanno scatole di vecchie foto avvolte nella polvere dalla cantina. ScanDigital si occupa di traghettare nel mondo digitale foto, VHS e persino diapositive.

Via: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.