Cellulari Android: cosa sono e come funzionano?

google nexus one
Foto Nexus One

Cos’è un cellulare android? Potrebbe sembrare una domanda banale per un geek android ma per la stragrande maggioranza degli utenti di telefonia mobile in Italia un cellulare android è semplicemente un cellulare; anzi spesso un utente medio non sa neanche di possedere un cellulare android.

Per dare risposta a questa domanda dobbiamo però prima chiarire un altro quesito:

cos’è Android?

Per rispondere chiederemo aiuto prima a wikipedia:

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato sul kernel Linux. Fu inizialmente sviluppato da Android Inc., startup acquisita nel 2005 da Google.

Android è un prodotto, in parte, dell’Open Handset Alliance che incoraggia lo sviluppo e l’uso di software open source per cellulari.

Possiamo adesso rispondere al quesito principale: cos’è un cellulare android?

Un cellulare android è naturalmente un cellulare che usa il sistema operivo e la piattaforma sviluppata da google. Nel 2008 Google e HTC in una collaborazione svilupparono l’hardware adatto per costruire il cellulare G1, il primo cellulare android, che fu commercializzato in seguito da T-Mobile.

il primo cellulare android google g1
Primo cellulare android: Google HTC G1

Quindi tecnicamente un cellulare android è un cellulare sul quale gira il sistema operativo android; su un terminale android è possibile installare ed utilizzare delle applicazioni scritte in Java.

Una delle più grandi differenze tra un telefono Android e gli altri cellulari è appunto il software android che è un sistema operativo alquanto complesso; infatti la stragrande maggioranza dei cellulari tradizionali usa sistemi e applicazioni proprietarie piùttosto primitivi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

I cellulari android inoltre sono in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente, rendendo così possibile il multitasking e rendendo l’utilizzo del cellulare più fluido.

I cellulari android sono considerati rivoluzionari proprio grazie alla loro piattaforma open source, infatti chiunque, professionista o semplicemente appassionato, è incoraggiato a sviluppare software e applicazioni rendendoli disponibili nell’android market e contribuendo così all’evoluzione del progetto android.

Gli utenti android così possono scegliere di scaricare e utilizzare queste applicazioni, gratuite ed a pagamento, sul proprio cellulare mediante l’accesso diretto a questa libreria quasi infinita che è il market.

Altro importante caratteristica della piattaforma Android è che non è legata a nessun produttore specifico. Ogni azienda interessata a produrre la propria versione di un cellulare Android è benvenuta e può usare la piattaforma per i propri dispositivi. Il risultato è un gran numero di società concorrenti produttrici di cellulari android che migliorano e potenziano i propri telefoni e che così riescono a commercializzare dispositivi per ogni fascia di prezzo. Infatti è possibile trovare cellulari android al prezzo di 99€ fino a oltre 600€.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

4 Risposte a “Cellulari Android: cosa sono e come funzionano?”

  1. secondo me i cellulari android sono i migliori!!!!!!
    Un’altra domanda: È vero che un cellulare android può andare su internet gratuitamente?????!?!!!?!!!???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.