Cancellare la cronologia di navigazione di Google prima di Domani!

Google Privacy Policy

Le norme sulla privacy di Google stanno cambiando, il tempo è finito, domani infatti tutti i dati che Google conosce su di noi attraverso i vari servizi (Google+, Gmail, Youtube, Cronologia di Ricerca, Adsense, Adwords, Picasa, Blogger, …) saranno unificati sotto una singola normativa che permetterà a Google di “migliorare i servizi offerti” (leggasi: mostrarci pubblicità sempre più a tema e basata sui nostri interessi e sulla nostra persona).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non è che Google non lo facesse già (anche molto bene), ma a quanto pare vogliono di più, vogliono per esempio che all’improvviso tutti gli utenti Gmail si trovino iscritti a Google+. Purtroppo non possiamo farci niente, a meno di cancellare l’account, e l’unico rimedio possibile (parziale) è quello di cancellare la Cronologia di navigazione Web su Google.

Perché dovremo cancellare la cronologia di navigazione di Google?

Immaginate a tutto quello che avete cercato sul motore di ricerca dalla prima volta che avete aperto un account Gmail (è passato molto tempo vero?), tutte le keywords che avete digitato in quella barra mentre stavate cercando informazioni su di un videogioco o su di un malessere o malattia.

Tutte le volte che avete effettuato una ricerca mettevate sempre più a nudo le vostre passioni ed i vostri interessi che, oltre ai vostri hobby, inevitabilmente rivelavano a Google il vostro credo politico o religioso, la vostra estrazione sociale, la vostra situazione economica e salutare, i vostri vizi così come le vostre virtù… in parole semplici Google giorno dopo giorno ha immagazzinato sempre più informazioni sui suoi utenti… che però sono conservate in luoghi sicuri, lontani da sguardi indiscreti e sorvegliate solo da macchine ed algoritmi (o almeno si spera sia così).

Dal 1 marzo 2012 (e cioè domani), Google cambierà le regole con le quali gestisce queste informazioni e quindi le renderà disponibili per tutti i servizi che utilizziamo. Come già detto non possiamo fermare questa transizione, a meno di abbandonare i servizi che usiamo e cancellare il nostro account Google. L’unica cosa che possiamo fare è cancellare una parte delle informazioni che Google conosce su di noi e non permettergli più di registrarle.

La procedura non è difficile, è stata diffusa parecchio anche da grosse testate giornalistiche a livello mondiale (anche se avrebbe potuto essere più semplice di quello che è), si tratta di 3 semplici passi per liberarsi di un piccolo fardello che ci portiamo dietro spesso senza saperlo.

Per prima cosa andate sulla homepage di Google ed effettuate l’accesso al vostro account, poi dal menù a tendina scegliete “Impostazioni account“.

Nella scheda Panoramica Account scendete fino a Servizi e poi “Vai alla cronologia web“.

A questo punto vi apparirà la cronologia Web dalla creazione del vostro account (a meno che non l’abbiate già cancellata in passato), prima di cancellare tutto vi consiglio di farvi un giro, magari partendo dall’inizio, giusto per rendervi conto delle informazioni che troverete.

Per cancellare la cronologia cliccate semplicemente su “Rimuovi tutta la Cronologia web“, da questo punto in poi la cronologia web sarà sospesa (come potete vedere dall’immagine sotto, dato che io l’avevo già cancellata) e potete decidere se riattivarla o meno.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Da domani entreremo in un nuovo modo di navigare su Internet in quanto Google è talmente influente sul web da poterne scrivere le sorti. Che sia un mondo migliore o peggiore non saprei dirlo, in ogni caso le premesse non sembrano buone.

Editoriale/Guida ispirato a: makeuseof.com, dailymail.co.uk | Crediti Immagine: gizmodo.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Cancellare la cronologia di navigazione di Google prima di Domani!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.