Avete mai realizzato un libro con le vostre foto?

album-fotografico-digitale

La fotografia digitale ha cambiato tutto: non c’è momento che non venga immortalato con il nostro smartphone, le immagini vengono condivise in tempo reale con i nostri amici sui social e anche gli album non sono più quelli di prima. Oggi non si chiamano nemmeno più album di foto, ma “fotolibri” perché danno proprio la sensazione di sfogliare un libro fotografico professionale.

software-fotolibro-1

Realizzarli è alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Basta appoggiarsi ad uno dei tanti servizi online che si occupano della stampa. Normalmente la fase dell’editing è affidata all’utente che ha quindi il pieno controllo creativo. Occorre chiaramente un po’ di tempo e di senso estetico, ma comporre il fotolibro è davvero un’attività divertente.

Noi ci abbiamo provato, usando il servizio Fotolibro Cewe, azienda tedesca che spedisce fotolibri in vari Paesi del mondo e che ha importanti partner come La Feltrinelli, Euronics e Famila.

Il software di composizione del fotolibro è gratuito, si scarica dal sito web ed è disponibile per Windows, iOS e Linux.

software-fotolibro-2

L’usabilità è sicuramente un punto forte: la composizione è molto guidata, ma permette comunque diverse possibilità di personalizzazione agli utenti. Volendo si possono scegliere stili preimpostati in modo da velocizzare la fase di editing, è comunque possibile poi apportare tutte le modifiche.
Naturalmente non è comparabile ad un software di elaborazione di immagini, ma ha anche alcuni strumenti di correzione che possono risultare molto utili. Inoltre è possibile applicare dei “passepartout”, forme di contorno, alle immagini, inserire testi e didascalie e modificare i layout di ogni pagina.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Una volta realizzato, si invia l’ordine sempre online. E’ possibile farsi spedire il fotolibro direttamente a casa oppure andarlo a ritirare presso un punto vendita dei partner di Cewe.
In pochi giorni avrete nelle mani il vostro primo libro fotografico.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.