Asus ZenBook UX31 recensione: il futuro degli Ultrabook!

Asus Zenbook UX31 Ultrabook

L’Asus ZenBook UX31 è il nuovo ultrabook della linea Asus Zenbook ed insieme al suo fratello minore Asus ZenBook UX21 sono la risposta ai due modelli di MacBook Air da 11 e 13 pollici.

Design e Hardware Esterno

Lo Zenbook UX31 ripercorre lo stesso design del principale concorrente, sottile ed elegante, costruito interamente in metallo, trackpad spazioso e tastiera con tasti in metallo. Lo spessore è di soli 3 millimetri nella parte anteriore e di 9 mm nella parte posteriore. Il peso del notebook è di 1 Kg e 315 grammi. La qualità dei materiali e dell’assemblaggio dell’Asus Zenbook UX31 si fanno sentire e vedere, rendendo robusto e solido al tatto il case di alluminio spazzolato, il design è moderno ed industriale.

L’Asus ZenBook UX31 è dotato, sul lato sinistro, di una porta usb, dello slot per schede SD/MMC e un jack per cuffie e microfono. Sul lato destro invece troviamo una porta USB 3.0 e le porte micro-HDMI e micro-VGA.

Tastiera e Trackpad

I tasti in metallo della tastiera sono molto belli ma non funzionali allo stesso modo, anche se sono rifiniti bene e non sono troppo scivolosi, la scrittura non sembra essere confortevole come su altri notebook, specialmente se i tasti vengono premuti troppo velocemente, senza fare troppa pressione. C’è da sottolineare che la tastiera non è retroilluminata; sembra un dettaglio da poco, ma la gente ne terrà conto quando dovrà scegliere fra l’asus zenbook ed il macbook air.

Il trackpad invece era inizialmente impreciso e scattoso ma dopo l’aggiornamento dei driver alla versione 9.1.7.7 c’è stato un netto miglioramento delle sue funzionalità e dell’usabilità. Nonostante questo il trackpad non è preciso come ci si aspetterebbe, ma ulteriori aggiornamenti dovrebbero risolvere tutto (quasi sicuramente questi aggiornamenti saranno già compreso nelle versioni in vendita Europa).

Display e Audio

Il display da 13,3 pollici dell’Asus ZenBook UX31 ha una risoluzione di 1600 x 900 pixel (superiore agli altri 13 pollici). Anche la riproduzione di video in full HD a 1080p viene gestita bene dal display e l’angolo di visione è impressionante. Anche di lato si godrà di una visione decente (cosa non vera per tutti i notebook).

Gli altoparlanti con tecnologia ICEpower di Bang & Olufsen sono nascosti all’interno del telaio, nonostante questo riescono a produrre un suono forte, nitido e piacevole sia a volume medio che alto. Nonostante stiamo parlando di un Ultrabook l’audio dell’Asus UX31 è sorprendente.

Design Asus ZenBook

Prestazioni, Batteria e Hardware Interno

I benchmark fatti dalla redazione di engadget (sulla configurazione base del notebook) ci mostrano come l’Asus ZenBook UX31 tiene testa al MacBook Air, infatti abbiamo un leggero vantaggio dell’asus per quanto riguarda il processore ed un leggero vantaggio del macbook sulla grafia. Non c’è da stupirsi di questo in quanto processore e scheda grafica sono praticamente gli stessi.

La durata della batteria per un utilizzo medio (luminosità al 65%, qualche video e wifi acceso) è di quasi 6 ore, il macbook air non è lontano con le oltre 5 ore e mezza (con OSX, che scendono a poco più di 4 con windows installato).

L’Asus ZenBook UX31 è disponibile in tre configurazioni diverse, la prima, base, prevede il processore Intel Core i5 2467M da 1,7GHz, 4GB di Ram ed un Hard Disk SataIII SSD da 128GB per un prezzo di 1099$, la versione media ad un prezzo di 1349$ è la simile alla precedente con la differenza dell’hard disk che in questo caso è da 256GB, la configurazione top invece prevede, oltre all’hard disk da 256GB, il processore Intel® Core™ i7 2677M da 1,8GHz il tutto ad un prezzo di 1449$.

Software

L’Asus ZenBook UX31 viene venduto con Windows 7 preinstallato nelle versioni a 64 bit Professional, Home Premium o Home Basic. Oltre ad una serie di applicazioni proprietarie Asus per la gestione dell’hardware, delle prestazioni ed utility di sistema, c’è una versione di prova di Microsoft Office 2010. Naturalmente nessuno ci vieta di disinstallare tutto e di metterci la nostra distribuzione preferita di linux con open office.

Conclusioni

L’Asus ZenBook UX31 è in definitiva un ottimo portatile, è al confine fra notebook e netbook e questo non esclude che qualcuno possa decidere di usarlo come primo computer. Le caratteristiche hardware, la sua compattezza, la maneggevolezza ed il suo design gli garantiranno un sicuro successo anche se però non si hanno ancora notizie ufficiali sulla sua eventuale commercializzazione in Europa e quindi anche in Italia.

I prezzi negli USA si mantengono fra i 150$ ed i 200$ al di sotto dei MacBook Air, speriamo in una migliore politica di prezzo in Italia, non come la Apple che ha quasi praticamente solo cambiato il simbolo $ con quello €, dimenticandosi quasi totalmente del cambio. Se così fosse potremmo trovare l’Asus ZenBook UX31 a partire da 800€.

Fonte: asus.com Via: engadget.com

Info su Fabio

Fabio è l'ideatore del blog e principale autore. E' appassionato di Internet, esperto di web marketing e di keywords advertising. Si occupa principalmente delle categorie internet, android e lifestyle. Twitter | Google+ | LinkedIn | Consulenza Adwords.
Questa voce è stata pubblicata in Notebook e Netbook, ZSlideshow e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Asus ZenBook UX31 recensione: il futuro degli Ultrabook!

  1. pino scrive:

    Lo spessore e’ di 13 millimetri (e non 3) davanti e 19 millimetri (e non 9) dietro. Ovvero 1,3 cm davanti e 1,9 centimetri dietro. Ovvero dietro poco meno di 2 cm.

  2. Fabio Porrino scrive:

    Ciao Pino e benvenuto su KyWeek, può darsi che hai ragione, non ho avuto la possibilità di misurare il notebook con un calibro, anche se si vede ad occhio, però io ho semplicemente riportato le specifiche così come puoi trovarle sul sito ufficiale asus:

    http://zenbook.asus.com/product/?c=spec

    come vedi puoi leggere 3 millimetri e 9 millimetri…

    Ps. proprio per evitare questo tipo di equivoci, quasi sempre, cito le fonti ufficiali alla fine dell’articolo

  3. Pingback: Asus Zenbook in arrivo in Italia il 28 novembre? | KyWeek

  4. Pingback: In difesa di Windows | KyWeek

  5. Pingback: L’era dei Netbook sta finendo? | KyWeek

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>