Android App Inventor chiuderà il 31 dicembre!

Chiusura App Inventor

Per rendere lo sviluppo di applicazioni android più semplice Google lanciò il progetto App Inventor nel luglio 2010, originariamente era accessibile solo tramite invito (come spesso nelle fasi beta dei nuovi progetti google). Dopo non molto google rese pubblico App Inventor, con particolare attenzione alla formazione di nuovi sviluppatori android (dato che il successo di un sistema operativo è la disponibilità di software utilizzabili).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

App Inventor è (era) essenzialmente un ambiente di sviluppo WYSIWYG per applicazioni android, con i vari componenti (blocchi logici) che possono (potevano) essere trascinati e rilasciati nel proprio spazio di lavoro per poi collegarli con codici molto semplici con lo scopo creare applicazioni basilari.

Il servizio App Inventor è stato interrotto alcuni mesi fa e sarà messo offline il 31 dicembre prossimo per completare il processo di smantellamento, questo tempo è stato concesso per consentire agli sviluppatori di salvare i propri progetti.

Ma App Inventor non morirà così, infatti contemporaneamente con la chiusura Google renderà disponibile il codice completo del servizio sotto licenza Open Source per consentire a chiunque volesse di utilizzarlo e modificarlo a proprio piacimento.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Inoltre Google ha già finanziato la creazione di un progetto del MIT Media Lab chiamato Center for Mobile Learning (letteralmente “Centro per l’apprendimento Mobile”) che prevede di fornire un servizio simile all’App Inventor nel primo trimestre 2012.

Via: pocketnow.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Android App Inventor chiuderà il 31 dicembre!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.